Attestazione di Capacità Finanziaria
Autotrasportatori conto terzi
Secondo la normativa di settore, gli Autotrasportatori conto terzi hanno l’obbligo di presentare un’ Attestazione di Capacità Finanziaria che dimostra un adeguato Requisito di Idoneità Finanziaria. Questo requisito, così come pattuito dal Regolamento (CE) n. 1071/2009 del 21 ottobre 2009 (articolo 7), è necessario per l’esercizio della professione e deve essere dimostrato ogni anno. L’impresa deve esibire alla motorizzazione il possesso di un capitale proprio di almeno:
– euro 9.000 per il primo veicolo a motore utilizzato ( a prescindere dalle tonnellate);
– euro 5.000 per ogni ulteriore veicolo o insieme di veicoli accoppiati di massa superiore a 3,5 tonnellate;
– euro 900 per ogni ulteriore veicolo o insieme di veicoli accoppiati di massa superiore a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate, destinati al trasporto di merci.
Finanziaria Romana Spa, una società finanziaria iscritta nell’elenco speciale della Banca d’Italia e nell’Albo Speciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, autorizzata al rilascio di garanzie fidejussorie e servizi finanziari a piccole e medie imprese, a soggetti pubblici e privati, per diverse tipologie di attività. Si contraddistingue per l’elevato livello di informatizzazione dei propri servizi e la totale trasparenza verso i propri clienti.
In via preliminare, di seguito la documentazione che l’impresa dovrà inviare:
Prima della sottoscrizione, è fondamentale leggere la documentazione informativa disponibile nella sezione Allegati oppure presso i nostri uffici.

Consulenza e Pratiche Automobilistiche
SCOPRI DI PIÙ

Centro Revisioni
SCOPRI DI PIÙ

Scuola Nautica
SCOPRI DI PIÙ

Autoscuola
SCOPRI DI PIÙ

Autotrasportatori in conto terzi
SCOPRI DI PIÙ
Contatti
Per maggiori informazioni o per richiedere Attestazioni di Capacità Finanziaria | Polizze Stranieri
ROBERTA ZACCARIA
Responsabile Area Attestazioni | Visti Turistici
+39 379 2584421
fideiussioni@assigenesi.it
FEDERICA ZACCARIA
Agente